La giusta alimentazione per lo sviluppo dei giovani cani

di

La gamma ANiNATURE Junior è composta da alimenti completamente bilanciati e pronti da servire per cuccioli e cani in crescita. Le ricette equilibrate dei nostri cibi per cuccioli favoriscono una crescita uniforme di organi, tessuti e ossa.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA IL CIBO PER CUCCIOLI E QUELLO PER CANI ADULTI?

Bisogna tenere in considerazione la crescita, che deve essere graduale e costante. Quando il cane è un cucciolo, si è soliti utilizzare prodotti puppy, che sono pensati per questa sua fase della vita, in cui i suoi fabbisogni si dividono in due parti. In primis ci sono i fabbisogni di mantenimento, ovvero l’energia necessaria alla normale attività come dormire, mangiare, giocare, correre. In secondo luogo, ci sono i fabbisogni di accrescimento, mirati a fornire al cucciolo tutto ciò che è necessario a farlo crescere e a permettergli di sviluppare le ossa che, in questa fase della vita, si allungano così come le masse muscolari, che aumentano di dimensione proprio in relazione alla crescita ossea.

VANTAGGI DEL CIBO PER CUCCIOLI DI ANiNATURE

  • Ingredienti naturali come l'olio di colza e di cardo, semi di lino e olio di pesce, che forniscono il necessario apporto di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.
  • Minerali da fonti naturali, alghe e polvere di guscio d'uovo forniscono le materie prime necessarie per lo sviluppo.
  • Tutti i minerali, gli oligoelementi, gli oli e i nutrienti necessari combinati in un alimento per cuccioli pronto all'uso.
  • La gelatina rafforza i legamenti e i tendini e garantisce uno sviluppo ottimale delle ossa e della cartilagine.

ALIMENTI PER CUCCIOLI: UMIDO O SECCO?

La linea ANiNATURE di cibo per cuccioli è disponibile come alimento secco ed è adatta a cuccioli di razze piccole e grandi. Il cibo è adattato alle rispettive esigenze (a seconda dell'età, della taglia, dell'attività) e a tutte le razze canine a partire dall'ottava settimana di vita.

 

Nature Junior

Il cibo secco «Nature Junior» è prodotto con un processo delicato di pressatura a freddo. I pellets hanno un diametro di sei millimetri. La ricetta integrata supporta una crescita uniforme, rafforza le ossa e sostiene le articolazioni.

 

CONTROLLO DELLA QUANTITÀ DI CIBO SUI CUCCIOLI E I CANI GIOVANI

Qual è il modo migliore per verificare che il cucciolo si stia sviluppando in modo ottimale? A differenza di un cane adulto, non è possibile utilizzare il “test delle costole” con i cuccioli e i cani giovani. Se un cucciolo riceve un eccesso di cibo o di energia, crescerà troppo velocemente e diventerà troppo pesante per la sua età, causando problemi: le ossa, le cartilagini e quindi le articolazioni non potranno svilupparsi in modo ottimale e in sintonia tra di loro.

La conseguenza può essere la zoppia, dolori articolari o problemi di deambulazione che dureranno tutta la vita.

Molto affidabili sono le curve di peso (vedi tabella sottostante). Sulla base del peso finale previsto, si può prevedere quale peso il giovane cane dovrebbe avere e in quale settimana di vita: questo è un metodo preciso per controllare lo stato nutrizionale di un cane in crescita.

Curva del peso di tutte le razze di cani

Tabella dell'alimentazione del cibo secco «Nature Junior»

 

  • Usare sempre il peso reale del cane per calcolare la quantità.
  • Le tabelle di alimentazione sono solo delle linee guida. Con i cuccioli, controllare regolarmente il peso e regolare la quantità di cibo.

 

PER QUANTO TEMPO DEVO SOMMINISTRARE IL CIBO PER CUCCIOLI?

Non si deve nutrire un cane con cibo per cani adulti fino a quando il cane non è completamente formato e sviluppato.

Le razze piccole sono completamente sviluppate a circa 10 mesi di età, le razze medie a 12 mesi e le razze grandi e giganti a circa 18-24 mesi. Nel primo semestre si verifica il maggior aumento di peso e di dimensioni.

Per informazioni più dettagliate, chiedi all'allevatore o all'associazione della razza le fasi di crescita del giovane cane.

Per quanto tempo devo somministrare il cibo per cuccioli?

Non si deve nutrire un cane con cibo per cani adulti fino a quando il cane non è completamente cresciuto. Le razze piccole sono completamente sviluppate a circa 10 mesi di età, le razze medie a 12 mesi e le razze grandi e giganti a circa 18-24 mesi. Nel primo semestre si verifica il maggior aumento di peso e di dimensioni. Per informazioni più dettagliate, chiedi all'allevatore o all'associazione della razza le fasi di crescita del giovane cane.

Il cibo per cuccioli può nuocere a un cane adulto?

Il cibo per cuccioli è adattato nella mineralizzazione in modo che non siano necessari calcoli speciali. Ciò significa che l'alimento junior per un cane adulto contiene troppi minerali e vitamine, il che non è dannoso a breve termine. A lungo termine, tuttavia, si dovrebbe evitare di somministrare cibo per cuccioli a un cane adulto.

IL CIBO PER CUCCIOLI PUO' NUOCERE A UN CANE ADULTO?

Il cane si sviluppa fino ad un anno, un anno e mezzo (a seconda della taglia). La differenza tra gli alimenti puppy e gli adult è, in generale, la percentuale proteica, che è di una % superiore a quella dei mangimi adult. Anche altri componenti come i sali minerali sono superiori, mentre i carboidrati e i lipidi sono all’incirca uguali a quelli del mangime da adulto. Poichè il loro scopo è quello di fornire energia al cane, mentre le proteine sono un po’ i “mattoni” che formano il suo organismo.

Diciamo, quindi, che il cibo per i cuccioli, in alcuni casi, potrebbe essere troppo “energetico” per un cane adulto che ha già finito di svilupparsi

 

PERCHÉ ANINATURE NON HA CIBO PER GATTINI?

Una sana alimentazione è essenziale per gli animali più giovani per una crescita armoniosa e la loro salute. Proprio come per i cuccioli di cane, questo vale anche per i cuccioli di gatto. Tuttavia, ci sono differenze tra cane e gatto.

Un gatto domestico europeo medio pesa circa 80-100g alla nascita e da 3,5 a 5,5 kg a pieno accrescimento. Ciò significa che da adulto sarà circa 50 volte più pesante; all'incirca si tratta dello lo stesso fattore che può essere calcolato per i cani di piccola e media taglia.

Mentre le razze grandi e giganti dei cani diventano fino a 100 volte più pesanti: un cucciolo di Bovaro del bernese pesa circa 500 g alla nascita e può raggiungere i 50 kg a da adulto. Questo significa che le razze particolarmente grandi dipendono da un sistema scheletrico ben sviluppato, sano e stabile. Soprattutto nello sviluppo questo fattore deve essere preso in considerazione e l'alimentazione deve essere adattata alle esigenze corrispondenti, sia integrando l'alimento convenzionale per cani adulti, sia con speciali alimenti per cuccioli.

Le razze canine di piccole e medie dimensioni e soprattutto i gatti sono molto meno soggetti a disturbi della crescita o a problemi alle articolazioni. I gatti, in particolare, hanno molte meno probabilità di crescere troppo velocemente. I cuccioli di gatto non hanno bisogno di essere nutriti con minerali specificamente adattati a loro o di una dieta speciale come i cuccioli di cane.

Per questo motivo, ANiNATURE offre alimenti speciali per cagnolini, ma nessuno per gattini. Con l'assortimento di prodotti ANiNATURE per gatti, anche i cuccioli di gatto sono comunque ben accuditi!

 

Puoi trovare i cibi pronti per i cuccioli nello Shop ANiNATURE.

Se hai delle domande, contatta il tuo consulente o il nostro servizio clienti ANiNATURE.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.