Fibre alimentari - Cosa ci fa la polpa di barbabietola nel cibo per cani?

di

I cani hanno davvero bisogno di fibre alimentari? La polpa di barbabietola è utile nel cibo per cani?

COSA SONO LE FIBRE ALIMENTARI?

Le fibre alimentari sono carboidrati vegetali a catena lunga che non possono essere scomposti dagli enzimi del corpo.

Le fibre alimentari sono importantissime per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche dell’organismo, non solo relative al movimento intestinale.

Ne esistono due tipi:

Fibre alimentari insolubili in acqua

Le fibre insolubili agiscono sul funzionamento del tratto gastrointestinale, ritardano lo svuotamento gastrico, facilitano il transito del bolo alimentare nell’intestino, e la conseguente evacuazione delle feci. Sono contenute soprattutto nei cereali integrali, nelle verdure e negli ortaggi. Sono insolubili, appunto, in acqua e nei liquidi corporei.

Hanno anche l'importante proprietà di legare l'acqua e quindi contribuiscono alla consistenza fisiologica delle feci.

  • Se le feci sono troppo morbide (alta percentuale di acqua non legata), estraggono acqua.
  • Se le feci sono troppo dure (bassa percentuale di acqua legata), le ammorbidiscono e prevengono così i blocchi intestinali.

La cellulosa è un esempio di fibre insolubili.

Fibre alimentari idrosolubili

Le fibre solubili in acqua regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (ad esempio zuccheri e grassi) riducendolo e rallentandolo, contribuendo così al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue. Sono presenti soprattutto nei legumi e nella frutta.

Le fibre solubili riducono la capacità del corpo di assorbire i lipidi, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue, possono ridurre il rischio di malattie cardiache, aumentano il numero di batteri intestinali “sani”, che riducono l’infiammazione e aiutano a digerire meglio.

Per esempio, le carote contengono molte pectine e le radici di cicoria contengono inulina. I fruttoligosaccaridi (FOS) si trovano anche in frutta e verdura. L'inulina si trova in molti prebiotici.

  • FIBRE ALIMENTARI PER CANI

    Ma cosa c'entra la polpa di barbabietola essiccata con il cibo per cani? La polpa di barbabietola essiccata è un sottoprodotto della produzione dello zucchero, ciò che resta dopo l'estrazione dello zucchero. La polpa è ricca di fibre alimentari solubili e insolubili (circa il 25% di pectine) che stimolano la motilità intestinale e servono come nutrimento per i batteri intestinali.

    Tuttavia, la polpa di barbabietola essiccata è talvolta descritta come un riempitivo economico. Se un alimento secco contiene troppa polpa di barbabietola secca, si può riconoscere da una quantità eccessiva di feci. Il fabbisogno giornaliero di tali cibi è quindi “relativamente alto”: è bene che siano presenti, ma non in grande quantità.

    Nello Shop ANiNATURE trovi 2 alimenti per cani che contengono polpa di barbabietola essiccata:

    Mentre Nature e Nature Junior contengono la polpa di barbabietola fresca che porta una % inferiore di fibre per il contenuto di acqua non preventivamente eliminato

La polpa di barbabietola nel cibo per cani

La polpa di barbabietola essiccata è una preziosa fonte di fibre alimentari per i cani e favorisce una buona digestione. Tuttavia, deve essere usata in modo equilibrato perché altrimenti porta a quantità eccessive di feci (eccezione: riduzione del peso).


Se hai delle domande, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiNATURE.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.