Giardia nei Cani: Sintomi e Trattamento

di

GIARDIA NEI CANI - SINTOMI E TRATTAMENTO

La giardia è un parassita intestinale unicellulare comune nei cani e anche nei gatti. Per scoprire come il tuo cane può essere infettato dalla giardia, quali sono i sintomi di un'infestazione da giardia e cosa devi fare se al tuo cane viene diagnosticata la giardia, leggi questo articolo

 

COSA SONO LE GIARDIE?

Le giardie (Giardia intestinales) sono dei minuscoli parassiti intestinali non visibili all'occhio. Sono organismi unicellulari e appartengono agli endoparassiti, cioè vivono e si riproducono nel corpo del loro ospite. La Giardia è straordinariamente resistente e si trova in tutto il mondo. Anche al di fuori del loro ospite, possono sopravvivere in acqua o in un terreno umido per un massimo di tre mesi.

La giardia vive nell'intestino tenue dell'ospite e attraversa due fasi:

  1.  Si attacca alla mucosa intestinale
  2. Si moltiplica dividendosi in due. Le nuove giardie formate sono chiamate cisti e vengono espulse con le feci per entrare nell'intestino di un nuovo ospite proveniente dall'ambiente.

La giardia non colpisce solo i cani, ma anche i gatti e altri mammiferi. Ma anche uccelli, rettili e anfibi possono essere colpiti. In rari casi, può essere trasmessa anche all'uomo.

Un animale infestato da giardia può cavarsela abbastanza bene se è forte e ha un sistema immunitario sano.

Ma soprattutto nei cuccioli e negli animali indeboliti, i parassiti intestinali possono scatenare la giardiasi, un'infiammazione dell'intestino che si manifesta con la diarrea.

Poiché la giardia è così resistente e si moltiplica in modo così rapido, moltissimi cani ne sono affetti. C'è persino l'idea che una certa quantità di giardia nell'intestino del cane sia normale e non rappresenti un problema, a patto che non si moltiplichi eccessivamente.

Molti cani sono portatori di giardia, ma non mostrano alcun sintomo. Il problema è che escono feci con cisti contagiose e possono infettare altri animali. Pertanto, è molto importante che tu raccolga e smaltisca sempre le feci del tuo cane.

COME PUÒ UN CANE ESSERE INFETTATO DALLA GIARDIA?

Il tuo cane può essere infettato dalla giardia entrando in contatto con le feci di un animale infetto, oppure attraverso acqua contaminata, cibo o superfici non pulite. La trasmissione è orale: per esempio quando il tuo cane lecca oggetti infetti o mangia qualcosa che contiene cisti di giardia. In questo modo i parassiti entrano nell'intestino.

Ad esempio, le pozze d'acqua possono essere contaminate o un ciuffo d'erba su cui si sono depositate in precedenza feci infette. Anche le mosche possono portare i parassiti intestinali nella ciotola del cibo del tuo cane.

Anche il contatto diretto con altri cani portatori di Giardia è una modalità di trasmissione comune. Anche le madri dei cani possono trasmettere i parassiti ai loro cuccioli. Per questo motivo la giardia si trova spesso nelle famiglie con più animali, nei rifugi per animali o nelle strutture di allevamento. In questi casi si consiglia di prestare particolare attenzione.

TRASMISSIONE DELLA GIARDIA DAI CANI ALL'UOMO

In rari casi, un cane può infettare anche l'uomo con la giardia. Come nel caso dei cani, questi parassiti sono pericolosi soprattutto per i bambini e per le persone con un sistema immunitario già indebolito.

Quindi, se hai un cane affetto da giardia in casa, le misure igieniche sono molto importanti.

Assicurati che i bambini si lavino le mani dopo aver toccato il cane. Cerca di evitare il contatto fisico ravvicinato tra il bambino e il cane.

Tuttavia, la probabilità di contrarre la giardia è maggiore quando si viaggia in paesi tropicali. Anche i viaggi avventurosi nella natura, dove le condizioni igieniche sono peggiori, possono trasmetterti questi parassiti intestinali attraverso l'acqua o il cibo.

In casi molto rari, la giardia può anche causare la giardiasi nell'uomo, ovvero una malattia diarroica. In questo caso, assicurati di consultare un medico.

QUALI SINTOMI INDICANO LA GIARDIA O LA GIARDIASI?

Se il tuo cane ha la giardia, potresti non accorgerti di nulla perché molti cani non presentano sintomi. Tuttavia, come già detto, questo è un problema perché sono comunque contagiosi.

Se i parassiti si moltiplicano rapidamente e il sistema immunitario non è più in grado di combatterli, l'infestazione da giardia può trasformarsi in una malattia: la giardiasi. Essa può manifestarsi con i seguenti sintomi (gravi):

  • Diarrea sanguinolenta, mucosa e maleodorante
  • Feci giallastre e scolorite
  • Flatulenza
  • Dolori addominali e crampi allo stomaco
  • Mancanza di appetito e perdita di peso
  • Vomito frequente
  • Febbre e spossatezza

Può darsi che i sintomi scompaiano da soli, ma spesso ritornano: la giardiasi non scompare praticamente mai da sola. Se non curi la giardiasi, questa può danneggiare la salute intestinale del tuo cane a lungo termine.

Nei cuccioli, la combinazione di diarrea grave e di cibo e acqua troppo scarsi può far sì che non aumentino di peso in base alla loro età e che il loro sviluppo sia compromesso. I cuccioli possono anche morire di giardiasi se i parassiti non vengono controllati. Pertanto, un'eventuale infestazione deve essere presa molto sul serio e bisogna consultare un veterinario al minimo segnale.

COSA FARE SE SOSPETTI LA PRESENZA DI GIARDIA NEL TUO CANE?

Se sospetti che il tuo cane possa essere infetto da giardia, vai dal veterinario il prima possibile. Per il bene della salute del tuo cane, ma anche per evitare che infetti altri amici a quattro zampe.

Il veterinario effettuerà un esame delle feci e un test per verificare se contengono giardia. Per escludere con certezza la giardia, sono necessari campioni di feci per almeno tre giorni, perché non tutti i depositi fecali contengono cisti.

Se il tuo cane è affetto da giardia e ci sono altri cani o gatti che vivono in casa, dovresti sottoporre anche loro al test della giardia perché il rischio di infezione reciproca è elevato.

TRATTAMENTO DELLA GIARDIASI NEI CANI

Non appena viene diagnosticata la Giardia nel tuo cane, devi iniziare il trattamento seguendo i consigli del veterinario, in modo che non si verifichino (ulteriori) disturbi e che non vengano infettati altri animali.

Ma come si elimina la giardia nei cani?

Farmaci

Innanzitutto, il veterinario suggerirà un farmaco, solitamente contenente principi attivi come il metronidazolo o il fenbendazolo. Il dosaggio dipende dal peso corporeo del tuo amico a quattro zampe. Se in casa vivono altri cani, anche loro dovranno assumere il farmaco.

Il trattamento farmacologico dura circa 3-5 giorni, con una ripetizione dopo circa 3 settimane.

Misure igieniche a casa

Questo punto è essenziale se vuoi liberarti della giardia in modo permanente. Adotta le seguenti misure:

  • Lava le coperte e i cuscini del tuo cane a una temperatura minima di 65 gradi.
  • Sciacqua quotidianamente le ciotole del cibo e i giocattoli del cane con acqua bollente.
  • Usa un disinfettante per la pulizia della casa.
  • Taglia il pelo lungo del tuo cane nella zona anale, lava la zona perianale con uno shampoo per cani.
  • Smaltisci immediatamente gli escrementi del tuo amico a quattro zampe in un sacchetto di plastica sigillato nella spazzatura.
  • L'uso di un pulitore a vapore può essere molto utile in tutti i luoghi in cui il tuo cane passa il tempo, anche in auto.
  • Evita il contatto con altri quadrupedi e con i bambini.

Alimentazione

Poiché i parassiti si nutrono principalmente di zuccheri, che il cane ingerisce sotto forma di carboidrati, è necessario un cibo ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati. Passa a un cibo umido sano senza cereali.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PERCHÉ LA GIARDIA SPARISCA DEFINITIVAMENTE?

In totale, dovresti aspettare circa 3-4 settimane prima che la giardia venga debellata dal tuo cane. Tuttavia, dipende dalla gravità della malattia, dalla forza del suo sistema immunitario e dall'efficacia delle misure igieniche adottate a casa.

Ricorda che la giardiasi non è necessariamente finita solo perché il cane non mostra alcun sintomo per alcuni giorni. Dopo il trattamento, sono necessari diversi controlli di follow-up per assicurarsi che i parassiti siano stati definitivamente espulsi.

Dovresti anche limitare al minimo i contatti con gli altri amici a quattro zampe durante il trattamento. Questo può essere un lungo periodo di astinenza, sia per te che per il tuo cane. Ma vale la pena affrontare questo periodo in modo che il tuo cane possa tornare a scatenarsi con i suoi amici senza preoccupazioni.

PREVENIRE LA GIARDIA NEI CANI

Come puoi vedere, i cani prendono la giardia abbastanza facilmente: non puoi escluderla al 100%. Tuttavia, puoi ridurre in qualche modo le probabilità di infezione prestando attenzione ai seguenti punti

 

  • Pulisci quotidianamente i contenitori di cibo e acqua potabile con acqua bollente.
  • Cambia spesso l'acqua potabile
  • Non lasciare mai il cibo nella ciotola, altrimenti le mosche potrebbero depositarci sopra le cisti di giardia.
  • Lava coperte, cuscini e altri tessuti con cui il tuo cane entra in contatto a una temperatura minima di 65 gradi.
  • Pulisci l'appartamento e l'auto con disinfettante e pulitore a vapore
  • Pulisci il manto del tuo animale con uno shampoo per cani
  • Fai molto esercizio fisico, gioca e divertiti con il tuo cane: questo rafforza il sistema immunitario e quindi la difesa naturale contro i parassiti.
  • Presta attenzione a una dieta sana e supporta la flora intestinale del cane con integratori alimentari, se necessario.
  • Non lasciare mai che il tuo cane beva da pozze d'acqua o da abbeveratoi pubblici.
  • Naturalmente: raccogli gli escrementi del tuo cane e smaltiscili immediatamente

 

GIARDIA NEI GATTI

Anche i gatti possono essere infettati dalla giardia. Per loro valgono le stesse cose che hai letto sopra sulla giardia nei cani:

  • Infezione orale tramite acqua, cibo o oggetti contaminati
  • La giardia viene espulsa nelle feci e si diffonde ulteriormente
  • I gatti contaminati spesso non presentano sintomi, ma sono comunque contagiosi.
  • I gatti giovani, in particolare, sono a rischio se sono infestati dalla giardiasi.
  • Test e trattamento dal veterinario
  • L'aumento delle misure igieniche può prevenire le infezioni

 

CONCLUSIONE

I cani con un sistema immunitario forte possono gestire la giardia relativamente bene e mostrare pochi o nessun sintomo. Tuttavia, poiché l'intestino è il principale responsabile di un sistema immunitario forte, i parassiti intestinali come la giardia possono anche indebolirlo. Per questo motivo è importante, anche per gli animali sani e forti, non contrarre la giardia o liberarsene il prima possibile.

Puoi ridurre in qualche modo il rischio di infezione mantenendo una buona igiene in casa, alimentando il tuo cane con una dieta sana e rafforzando il suo sistema immunitario.

 

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.

Scopri le OCCASIONI DEL MESE!

SHOPPERBAG IN OMAGGIO E PROTEZIONE per PULCI e ZECCHE SEMPRE ATTIVA!

Clicca qui!