I primi giorni a casa con il cucciolo

di

Il primo giorno e la prima notte in una nuova casa possono rapidamente sopraffare il tuo cucciolo e anche Te. Datevi un po' di tempo!

Il giorno in cui il cucciolo lascia la madre e il resto della cucciolata sarà memorabile. Per aiutarlo a sentirsi felice e sereno una volta che sarà a casa con te, segui questi piccoli suggerimenti

IL TUO CUCCIOLO SCOPRE LA SUA NUOVA CASA

La cosa più importante è di non lasciare che il cucciolo scopra da solo la sua nuova casa. Mostragli prima solo una stanza e poi il resto. Mantieni la calma, evita la frenesia e troppe cose insieme. Il cucciolo potrebbe sentirsi stressato dai nuovi oggetti, suoni e odori della tua casa, oltre che dal distacco dalla madre. Fai quindi in modo che tutto sia il più tranquillo possibile. Prepara al nuovo arrivo anche i bambini che vivono con te. È tutto nuovo e i piccoli devono elaborare tante cose. È molto importante che, dopo aver sperimentato qualcosa di nuovo, possano dormire per elaborare il tutto.

PORTALO FUORI SPESSO!

Esci regolarmente con il cucciolo perché possa imparare rapidamente dove può e deve fare i suoi bisogni e, se li fa, gratificalo con un tono di voce positivo

Portalo fuori soprattutto:

  • al mattino, appena sveglio
  • prima di ogni pasto
  • dopo ogni pisolino
  • dopo i momenti di gioco e scatenamento
  • quando è visibilmente inquieto (corre in giro, fiuta)
  • prima di dormire

permettere al cucciolo di esplorare

Una volta che il cucciolo è stato fuori, portalo all’interno, in un’area sicura chiusa, e lascia che inizi ad annusare e ad esplorare con i suoi ritmi.

supervisionare sempre

Supervisiona sempre il cucciolo mentre prende confidenza con la tua casa e il tuo giardino. Consenti al tuo cucciolo di venire da te per ottenere conforto anziché andare tu verso di lui, perché alcuni cuccioli potrebbero sentirsi sopraffatti da un contatto eccessivo

mostra la cuccia al tuo cucciolo

Metti qualcosa con il tuo odore nella cuccia e una coperta morbida su cui raggomitolarsi. Inoltre, posizionare un orologio con un forte ticchettio nelle vicinanze, può aiutare perché imita il battito del cuore della madre

LA PRIMA NOTTE A CASA DEL CUCCIOLO

I cuccioli sono abituati a dormire in branco. Quindi non lasciarlo solo le prime notti. Verifica di quanta vicinanza ha bisogno, dagli sicurezza e così potrai anche capire molto presto se ha bisogno di fare pipì.

Inizialmente è consigliabile far dormire il cucciolo in un trasportino anziché in una cesta perché può vederti o annusarti, ma non può vagabondare per la casa.

Se il cucciolo si lamenta e ritieni che abbia bisogno di uscire a fare i suoi bisogni, mettigli il guinzaglio e portalo nella zona che utilizza a tale scopo. Se pensi che si senta solo e spaventato, parlagli con tono calmo e rassicurante, ma non toccarlo e non giocare con lui. Mostrare troppa agitazione quando si lamenta può portare alla ricerca di attenzione; ignorare il cucciolo, però, può causare ansia e frustrazione

 

NB: Ai cuccioli piace sapere cosa li aspetta. Pianifica una routine alimentare, passeggiate fuori casa per i bisogni, esercizio fisico e toelettatura per iniziare la nuova vita insieme nel migliore dei modi fin dal primo giorno. Se sei al corrente del tipo di routine seguita dall'allevatore con il cucciolo, è preferibile continuare a seguirla per coerenza finché il tuo cucciolo non si sarà ambientato.

NB2: I cuccioli si stancano molto facilmente e hanno bisogno di dormire molto per il loro sviluppo sano e il loro benessere, quindi, è importante offrire loro molte opportunità per riposare. All'inizio hanno bisogno di dormire dalle 18 alle 20 ore ogni 24 ore. Il periodo dedicato al sonno si ridurrà a circa 12-14 ore quando entrano nell'età adulta.

L'ALIMENTAZIONE DI UN CUCCIOLO

Il primo pasto del tuo cucciolo è un momento importante. Comprendere ciò di cui ha bisogno in questo periodo della sua vita ti consentirà di rendere positiva l'esperienza.

Attenersi inizialmente alla stessa dieta

Per una o due settimane, continua a dare al tuo cucciolo lo stesso cibo somministratogli dal precedente proprietario, seguendo i consigli alimentari riportati sulla confezione. Eventuali improvvisi cambiamenti nell'alimentazione possono essere causa di stress o di disturbi digestivi.

Lasciarlo mangiare in un luogo tranquillo

Deve trattarsi di un posto lontano da dove tu e gli altri animali domestici mangiate. Lascia in pace il tuo cucciolo mentre mangia per evitare che si agiti o si metta sulla difensiva.

 


Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiNATURE.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.

Vuoi un consiglio sul prodotto da acquistare?

Contatta i nostri esperti su Whatsapp!

Clicca qui!