La dieta ottimale per il micio

di

Il tema dell’alimentazione è molto importante, poiché l’apparato gastrointestinale del gatto è delicato e molto sensibile. Per questo motivo, ANiNATURE si è basata sull’esperienza ventennale di ANiFiT per rispondere al meglio alle esigenze di questo complesso sistema.

I GATTI SONO CARNIVORI

Il gatto è un carnivoro obbligato. Questo significa che è un carnivoro puro e si nutre dunque quasi esclusivamente di carne e componenti di origine animale. I componenti di origine vegetale vanno quindi impiegati in quantità molto ridotte nel cibo per gatti, poiché il gatto li digerisce con difficoltà. Anche lo zucchero è escluso dalla dieta dei nostri gatti, poiché non è necessario e può portare nel tempo a problematiche, anche gravi, come il diabete.

È dunque indispensabile un corretto equilibrio di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

DIFFERENZA TRA CIBI UMIDI E SECCHI

I cibi umidi, come si intuisce già dal nome, contengono molta umidità e solitamente anche un’elevata quantità di carne facilmente digeribile. Quindi sono l’alimento ideale per i nostri gattini. I cibi umidi sono disponibili in diverse confezioni: barattoli, pouch, salsicce. Alcuni contengono un po’ più di gelatina, altri sono più cremosi, in modo da soddisfare tutti i gusti.

Gli alimenti secchi presentano grosse differenze, soprattutto per quanto riguarda il processo di produzione e gli ingredienti. L’offerta include cibi estrusi, pressati a freddo, essiccati ad aria o in forno, liofilizzati, monoproteici, senza glutine, senza cereali e molto altro.

Poiché i gatti bevono poco per natura, è importante accertarsi che bevano a sufficienza se prediligono i cibi secchi. Finchè sono piccoli è preferibile alimentarli con cibi umidi, più digeribili, e utilizzare il cibo secco magari come snack.

Naturalmente è indispensabile sapere quali ingredienti sono contenuti nel cibo e in quali quantità. Eventuali additivi dannosi, zuccheri nascosti o sostanze apetizzanti possono infatti causare intolleranze anche nei gatti. Presta quindi molta attenzione all’etichetta. Se la capisci, saprai al 100 % cosa c’è negli alimenti. Se invece non la comprendi totalmente, valuta se il prodotto in questione può rispondere ai tuoi requisiti di qualità o no.

GLI ALLEVATORI E LA LORO ESPERIENZA

Esistono circa 100 razze di gatti diverse che si distinguono per aspetto, taglia, tipo di pelo ed esigenze. Un buon allevatore dedica pertanto molto tempo ai neo proprietari del gatto, spiega loro esattamente come occuparsene e risponde a tutte le loro domande.

Al momento della consegna del gattino riceverai anche i cibi somministrati fino a quel momento all’animale. L’allevatore ti spiegherà anche come alimentare esattamente il tuo micio ed eventualmente come passare gradualmente a un altro tipo di alimentazione.

I primi giorni nella nuova casa sono così pieni di emozioni per i giovani animali che, per evitare attacchi di diarrea, è meglio mantenere la dieta a cui sono abituati. Si vede dal pelo se un gatto riceve un’alimentazione sana e nutriente. Se la dieta è corretta, il pelo è lucido e morbido.

 

GLI SPUNTINI PERFETTI

Anche il tuo gatto sarà felice di ricevere un bocconcino tra un pasto e l’altro: rafforza sia la sua autostima, sia il legame che ha instaurato con te e può essere utile anche per l’addestramento del gatto.

Gli snack possono essere consumati anche ogni giorno, purché si faccia attenzione che siano privi di cereali, zucchero, coloranti, riempitivi o conservanti.

ANiNATURE offre un’ampia gamma di snack. Quale diventerà lo snack preferito del tuo gattino?

Importante: Riduci la quantità di cibo principale del numero di calorie degli snack per evitare il rischio di sovrappeso

Snacks essiccati ad aria

Sticks

Essiccato delicatamente, è composto da carne di pollo prodotta in Svizzera. Con 85% carne di pollo.

Yummy

Fine e gustosa merenda a base di pollo con cozze verdi ed erbe alpine. 90% di carne fresca.

Bocconcini liofilizzati

Cuori di pollo

Uno snack liofilizzato che unisce gusto e naturalezza al 100%.

Salmone

Snack liofilizzato che unisce gusto e naturalezza al 100%.

Snack sotto forma di salsiccia

Happy Birthday

Il regalo speciale per il compleanno del gatto, con carne di manzo e mais. Un grande regalo per i nostri gatti e anche quelli di amici e vicini. 73% di carne fresca.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL'ALIMENTAZIONE

Qui di seguito sono riportati alcuni fatti che ogni proprietario di gatti dovrebbe conoscere.

  • Il cibo va servito in recipienti privi di bordo. I piatti piani di grandi dimensioni sono perfetti. I peli tattili (vibrisse) presenti sul muso, soprattutto quelli chiamati comunemente «baffi», rendono il gatto molto sensibile e la presenza di un bordo sulla ciotola potrebbe risultare irritante.
  • Non servire mai il cibo freddo! Il cibo deve essere come minimo a temperatura ambiente, poiché altrimenti il gatto non riesce a digerire correttamente i singoli componenti. La conseguenza può essere diarrea o vomito.
  • I gatti per lo più non svuotano completamente il piatto. In questo modo intendono lasciare qualcosa per dopo. Un gatto preferisce diversi piccoli pasti al giorno.
  • È opportuno dar da mangiare al gatto 2-3 volte al giorno. I gatti producono infatti costantemente enzimi epatici predisposti per il consumo regolare di piccoli pasti.
  • In caso di pasti insufficienti, il fegato inizia ad accumulare grassi, originando una patologia pericolosa per la vita dell’animale detta «lipidosi epatica» (fegato grasso).
  • Dai al tuo gattino di età inferiore ai 12 mesi tutto il cibo che vuole. Presta attenzione ai suoi segnali e dagli da mangiare ogni volta che ha fame.

Quando passare a un cibo per gatti adulti?

Per i gatti vale la seguente regola generale:

  • dalla nascita al compimento del dodicesimo mese di vita si considerano cuccioli;
  • dal dodicesimo mese al compimento del dodicesimo anno di vita si considerano adulti;
  • dopo il dodicesimo anno di vita si considerano anziani.

L’industria degli alimenti per animali propone un’ampia gamma di alimenti per tutte le fasce d’età, per cui si può scegliere tra prodotti specifici per cuccioli, animali adulti e anziani.

ANiNATURE adotta un altro approccio e offre alimenti completi per TUTTE le fasce d’età, poiché una dieta naturale per gatti sani non ha bisogno di essere adeguata.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.