Prepararsi all'arrivo di un cucciolo

di

Accogliere un nuovo cucciolo è un momento emozionante, stimolante ed estremamente gratificante. Se sei ben preparato, puoi aiutarlo ad adattarsi più velocemente e sarà anche più divertente per te

Prima di portare a casa il cucciolo, devi assicurarti di essere pronto per il suo arrivo.

 

Come preparare la casa al suo arrivo

I cuccioli sono curiosi e amano esplorare, quindi dovrai assicurarti che la tua casa non presenti pericoli prima di portarvi il tuo nuovo amico.

Vediamo, quindi, le cose di base che devi sapere e preparare

  1. Molte piante da appartamento comunemente reperibili sono decisamente pericolose per cani e cuccioli. Tra queste figurano gigli, aloe vera, edera, dieffenbachia, caladium, pothos, zamioculcas, ciclamino. Pertanto, è preferibile tenere lontane dal tuo cucciolo tutte le piante da appartamento o verificare che le tue non costituiscano una minaccia per lui.
  2. Oggetti fragili, appuntiti o pesanti devono essere messi lontani dal raggio d’azione del cucciolo che potrebbe farsi male o distruggere qualcosa che per voi è prezioso
  3. Non lasciate in giro oggetti che non volete che il cucciolo prenda: scarpe, borse, calze…..che hanno il vostro odore e quindi sono rassicuranti per lui
  4. Evitate che possa arrivare a finestre, scale o balconi dai quali potrebbe cadere

 

 

Come preparare IL GIARDINO al suo arrivo

Il tuo cucciolo si divertirà a trascorrere del tempo all'aperto, quindi dovrai assicurarti che il tuo giardino sia un posto sicuro in cui possa esplorare.

Prima di portare a casa il cucciolo, assicurati che la recinzione o i cancelli in giardino siano integri e con aperture abbastanza strette attraverso le quali il cucciolo non passi. Inoltre, verifica che non vi siano aree in cui il tuo cucciolo potrebbe scavare o scavalcare per scappare (soprattutto se è un cucciolo di Husky!!!)

 

Oggetti necessari e consigliati per il tuo cucciolo

 

CUCCIA: scegline una che sia facile da pulire e che si adatti alla sua crescita.

TRAVERSINE PER IL CUCCIOLO: le traversine si rivelano molto utili per ripulire eventuali bisogni del tuo animale domestico, quindi assicurati di averne in grande quantità.

GABBIA: come adulto, il tuo cane deve avere abbastanza spazio per alzarsi, girarsi, sdraiarsi e allungarsi all'interno della gabbia.

CIOTOLE PER CIBO E ACQUA: le ciotole in acciaio inossidabile sono ideali perché non possono essere masticate, sono facili da pulire e non si arrugginiscono, non si scheggiano né si rompono. I cuccioli sensibili al rumore potrebbero preferire ciotole di plastica.

CIBO: inizialmente, dovresti ricorrere allo stesso cibo con cui il cucciolo è stato nutrito prima di arrivare a casa tua. Poi fatti seguire da un medico veterinario specializzato in nutrizione

GIOCATTOLI: acquista giocattoli, palline o porta snack delle dimensioni giuste per il tuo cucciolo. I giocattoli di gomma per cani spesso sono più resistenti, così come gli “ossi di corda”

COLLARE E GUINZAGLIO: scegli un collare che possa adattarsi alla crescita del cucciolo e verifica che non possa sfilarsi dalla testa. Per verificare che non sia troppo stretto dovrebbero passare due dita tra il collo del cucciolo e il collare.

PRODOTTI PER LA PULIZIA: acquista prodotti per la pulizia non pericolosi e che non abbiano un forte odore per evitare che il tuo cucciolo associ l'odore agli incidenti legati all'espletamento delle sue funzioni corporali.

ATTREZZI PER TOELETTATURA: a seconda del tipo di mantello, potresti aver bisogno di una spazzola, un pettine o un guanto per toelettatura. Avrai anche bisogno di tagliaunghie specifici per cani. Fatti consigliare da personale esperto


Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiNATURE.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.

Vuoi un consiglio sul prodotto da acquistare?

Contatta i nostri esperti su Whatsapp!

Clicca qui!