Quante volte al giorno devo nutrire il mio cane

di

La salute del cane dipende da ciò che mangia. Ma non meno importante è come e quando viene nutrito.

QUANTE VOLTE AL GIORNO NUTRIRE IL CANE?

Per mantenere in salute il nostro cane è fondamentale uno stile di vita equilibrato. La salute passa prima di tutto dall’alimentazione, ecco perché è importante sapere quante volte deve mangiare un cane.

Un cane adulto deve nutrirsi normalmente due volte al giorno. Un primo pasto al mattino e un secondo alla sera. Per ripartire il quantitativo di cibo, rispettando la giusta razione calorica giornaliera, è importante evitare di somministrare troppo cibo al mattino o troppo alla cena, ripartendo con misura le quantità.

A differenza degli adulti, i cuccioli devono mangiare più spesso nel corso della giornata. Va prevista, quindi, una dieta somministrata in piccole quantità quattro o cinque volte al giorno.

La frequenza di alimentazione del cane è influenzata, non da ultimo, dalla sua attività quotidiana. In generale, il cane preferisce mangiare quando mangi anche tu.

ALTRI CONSIGLI SULLA FREQUENZA GIORNALIERA DI ALIMENTAZIONE DEL CANE

  • Diversi pasti più piccoli riducono lo sforzo della digestione.
  • I cani di taglia più grande devono essere nutriti più volte al giorno, in quanto ciò riduce il rischio di torsione dello stomaco.
  • È meglio nutrire al mattino e a mezzogiorno i cani che devono essere attivi di notte.
  • I cani con lo stomaco più delicato devono essere nutriti almeno due volte al giorno, per reagire meglio alla produzione di acido nello stomaco.
  • I cani che devono perdere peso dovrebbero mangiare possibilmente 3 volte al giorno. In questo modo si riduce il livello di zucchero nel sangue e si ottengono risultati migliori.

LA QUANTITÀ IDEALE DI CIBO

La prima distinzione da fare in questi casi riguarda la taglia. Un cane di piccola taglia, che pesa 5 kg ha bisogno di circa 400 calorie al giorno, mentre un cane che pesa 10 kg ha bisogno di quasi 700 calorie giornaliere. Ovviamente, più grande sarà la taglia del nostro cane, maggiore sarà l’apporto di calorie necessarie.

Quindi la quantità di cibo dipende da diversi fattori:

  • contenuto energetico del cibo
  • razza del cane
  • peso del cane
  • frequenza dell'attività fisica e/o sportiva quotidiana
  • costituzione individuale dell'animale

IL RIPOSO PER UNA CORRETTA DIGESTIONE

Immediatamente dopo aver mangiato, è necessario astenersi dal camminare, fare esercizio o giocare per il bene del cane. Dai al tuo cane almeno un'ora di riposo in modo che possa digerire il pasto nel miglior modo possibile.

Puoi trovare cibo sano enaturale per cani nel nostro Shop.

Se hai domande sulla sana alimentazione del cane, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiNATURE alla mail: ufficioprodotti@aninature.it

 

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.